Oltre 120 eventi tra mostre, degustazioni, spettacoli, eventi, laboratori
Cibo e cultura si intrecciano sempre di più, custodendo il passato, raccontando il presente e inventando il futuro. E’ quanto succede anche al Bocuse d’Or Europe OFF 2018, il progetto culturale composto da oltre 120 eventi per festeggiare l’arrivo a Torino delle finali europee del Bocuse d’Or, la prestigiosa competizione mondiale di alta cucina ideata da Paul Bocuse nel 1987. E lo fa con un fitto calendario di dialoghi, mostre, degustazioni, spettacoli, eventi, laboratori in cui la cucina incontra la storia, l’arte, il cinema, il design, il teatro per celebrare la tradizione e l’innovazione culturale enogastronomica, piemontese, italiana e internazionale. Dall’8 al 16 giugno sono dunque numerosi gli appuntamenti per gastronomi, foodies, amanti della cucina, appassionati di cultura e arte. Tra questi “Lezioni e dialoghi tra cibo e cultura” il ciclo di talk, a cura del Circolo dei lettori, in lacuni dei luoghi più belli della città, che portano i più grandi chef italiani a dialogare con autori, artisti, musicisti, registi e attori in un confronto continuo tra visioni, professioni ed esperienze. In un fitto programma sfilano i nomi di sfilano i nomi di Pietro Leeman e Federico Rampini, Iginio Massari e Ugo Nespolo, Loretta Fanella e Michela Murgia, Filippo Sinisgalli e Gaia de Laurentiis, Valeria Piccini e Lella Costa, Matteo Baronetto e Marco Ponti.
Il ciclo apre con un’anteprima il 4 giugno alle 18:30 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Qui l’appuntamento è con lo chef stellato Enrico Crippa del Ristorante Piazza Duomo-Alba e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, protagonisti del dialogo dal titolo “Con la terra e con le mani”, in un confronto sui temi etici legati alla produzione e consumo del cibo e sulla cucina vista come patrimonio di saperi preziosi che hanno a che fare – appunto – con la terra e con le mani. A moderare l’incontro l’antropologa Elisabetta Moro. A conclusione dell’incontro, degustazioni gratuite a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia e Terra Academy.
Il calendatrio vede inoltre partecipare Camilla Baresani in un incontro a cura di Archivissima, Pino Cuttaia ai Magazzini Oz, che racconta la sua appassionante storia di uomo e di chef, gli antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro in una talk dal titolo “La cucina è cultura”, Martì Guixé e Marco Rainò in un dialogo con protagonista il design del cibo, Corrado Assenza, Guido Gobino, Mario Incudine e Giuseppe Spicuglia in una conversazione a 4 che attraversa l’Italia sul tema del cioccolato dal Piemonte alla Sicilia e Philippe Daverio in una lectio sulla raffigurazione del cibo nella storia dell’arte.
Importanti iniziative del Bocuse d’Or OFF toccano inoltre i luoghi simbolo della città: alla Mole Anotnelliana sabato 9 la festa pubblica Foto-Grammi Opening Night, al Museo Egizio “Convivio Mediterrano”, l’incontro sulla cultura della coltivazione dei cereali nel bacino del Mediterraneo, alla Reggia di Venaria la chiusura del programma con un inedito Déjeuner sur l’herbe, degustando vini e prodotti gastronomici della provincia di Torino, seduti nello scenografico parco della dimora sabauda.
Una selezione di cene e degustazioni di eccellenza esprimono tutta la ricchezza del patrimonio del territorio. Sono davvero tantissime le proposte di degustazione di “Gusto torinese: invito a Palazzo”, l’iniziativa della Camera di commercio di Torino che apre al pubblico la propria sede di Palazzo Birago, dove ogni sera, dall’8 al 14 giugno si avvicendano i Maestri del Gusto piemontesi, i viticoltori dei Vini di Torino doc e i produttori di formaggio di Torino Cheese. Tra gli appuntamenti più ambiti dai cultori dell’alta cucina, la cena d’arte “Minimalismo e massimalismo” al Museo Ettore Fico, l’11 giugno: la chef stellata Viviana Varese interpreta i due opposti preparando una cena d’eccezione con il commento dei critici d’arte Luca Beatrice e e Andrea Busto su due diversi modi di intendere l’arte e la vita, esplorando l’opera di artisti delle due correnti. Donne chef protagoniste in “La seconda vita del cibo”, la cena accademica sull’antispreco da EDIT il 13 giugno: Isa Mazzocchi, Antonella Ricci, Fabiana Scarica e Roberta Zulian mostrano come preparare una cena a cinque stelle in modo sostenibile, valorizzando ingredienti semplici con una cena gourmet. E sono ben 10 gli chef del territorio, i Maestri del Gusto di Torino e Provincia e piccoli produttori enogastronomici che realizzano “Degustando”, un apputnamento incentrato sullo street food gourmet, sabato 9 alla Ex Borsa Valori, dove è in corso la mostra sui grandi chef italiani “Regine e Re di Cuochi”. Girando per la città saranno molte le sorprese di “Contaminazione Food Home & Fashion”, il progetto di Ascom che l’8 e 9 giugno porta nelle vetrine dei più rinomati negozi del centro di Torino 19 maestri pasticcieri, che daranno vita a dimostrazioni, degustazioni e show cooking. Non poteva infine mancare domenica10 giugno una giornata interamente dedicata alle arti dolciarie in poli poli della cultura torinesi, Museo del Risorgimento, il Circolo dei lettori e Palazzo Birago, aprono le porte alla grande tradizione dolciaria italiana e la esplorano attraverso esposizioni, dialoghi e degustazioni.
Il calendario completo degli eventi su www.bocusedoreuropeoff2018.it
FONTE: www.lastampa.it