Nielsen, rialzo per confezionati, fresco e ordini a ristoranti
ROMA – Acquisti online in crescita in Italia nel 2018 per il cibo e le bevande alcoliche. A rilevarlo è il Nielsen Connected Commerce Report. Dallo studio di mercato sulle abitudini di consumo online emergono incrementi, rispetto al 2017, per alimenti confezionati, acquistati dal 18% dei consumatori (+7%), bevande alcoliche (dal 16%, +6%), ordini a ristoranti (sempre dal 16%, +7) e alimenti freschi (comprati dal 7% del totale).
Gli analisti segnalano inoltre che i dati a livello mondiale parlano di acquisti online dei prodotti di largo consumo confezionati e freschi nel mondo cresciuti del 15% negli ultimi due anni (2018 sul 2016), “a dimostrazione- spiega una nota- di un effettivo aumento della sicurezza dei consumatori nel fare la spesa online”. Infine il Report 2018 riporta che il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, in crescita dell’1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. Inoltre che il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi online, con un incremento del 15% rispetto al 2016. La crescita complessiva del settore eGrocery (largo consumo online) è stimata intorno ai 70 miliardi di dollari negli ultimi due anni.
FONTE: http://www.ansa.it