Sono sempre di più i giovani che decidono di investire in attività agricole: chi vorrà farlo nel 2017 potrà contare anche sui contributi messi a disposizione dell’Ismea. I 65 milioni stanziati sono riservati agli under 40 che si insediano per la prima volta in aziende agricole come “capo azienda” .
I contributi vengono concessi in conto interessi per operazioni fondiarie finalizzate all’acquisto di terreni: sono a disposizione 30 milioni per le regioni del Centro e del Nord, 30 milioni per quelle del Sud e Isole e 5 milioni riservati agli acquisti terreni nei comuni colpiti dal sisma dell’Appennino centrale.
Le soglie minime e massime dell’investimento sono di 250mila e 2 milioni di euro, attraverso la vendita con patto di riservato dominio, che prevede il ricongiungimento del titolo di possesso con quello di proprietà solo al termine del piano di ammortamento.
Le domande possono essere presentate esclusivamente in forma telematica accedendo alla sezione dedicata del portale Isema fino alle ore 12 del 12 maggio 2017.
RITORNO ALLA TERRA 05 luglio 2016
L’agricoltura attira i giovani: +12% degli under 35 nei primi mesi 2015
Il lavoro agricolo è in crescita e punta a una sempre maggiore qualificazione e innovazione: lo scorso anno c’è stato un vero e proprio boom per gli under 35 con un balzo del 12% (+15% i lavoratori dipendenti) che stacca il +1% dell’occupazione nel suo complesso. In più, l’agricoltura è il settore con il maggior numero di ore lavorate con una crescita record del 5,8%,il triplo della media dell’intera economia.
Per saperne di più sul bando, sui requisiti e sulle modalità per accedere ai finanziamenti è possibile leggere l’approfondimento sul Quotidiano del Fisco.