Vertice dei ministri dell’agricoltura sostenibile dall’11 al 13 maggio in Giappone
ROMA – Riflettori accesi sull’ortofrutta e sulla carne, i due settori produttivi sui quali il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio punta la sua attenzione in Giappone in occasione della riunione dei Ministri del G20 dell’Agricoltura, che si svolgerà dall’11 al 13 maggio a Niigata, nella regione di Chubu a Nord di Tokyo, sul tema “Verso un settore agroalimentare sostenibile: problemi emergenti e buone pratiche”. Un appuntamento in cui si porrà l’accento sul ruolo dei Paesi G20 nelle sfide globali come la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile e gli effetti dei cambiamenti climatici.
L’appuntamento porrà l’accento sul ruolo dei Paesi G20 nelle sfide globali come la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Oggi a Tokyo, alla vigilia dell’evento, Centinaio ha incontrato il suo omonimo giapponese Takamori Yoshikawa.
Per quanto riguarda l’ortofrutta, Centinaio ha detto che vorrebbe arrivare ad un’intesa nei tempi più brevi possibili per quanto riguarda le trattative sul protocollo dei kiwi.
Sul fronte delle arance ha sottolineato l’impegno a lavorare su modalità semplificate per i controlli sulle spedizioni per via aerea. Soddisfazione del Ministro per la ripresa delle esportazioni di prodotti italiani a base di carne bovina realizzati con materia prima nazionale, tra cui la bresaola. “I nostri operatori vorrebbero esportare bresaola anche da stabilimenti dove si lavora materia prima proveniente da Paesi non autorizzati dalle vostre Autorità”, ha specificato Centinaio auspicando, in ultimo, un rapido riscontro all’ultima proposta sui requisiti di sanità animale presentata da parte italiana.
“Gli operatori si impegnano ad offrire tutte le garanzie del caso, tenendo distinta e separata tale carne da quella impiegata per le bresaole destinate ai vostri consumatori”.
Il Ministro, infine, ha evidenziato “i rapporti commerciali tra i nostri Paesi nel settore agroalimentare continuano a registrare anno dopo anno dati sempre più significativi, le nostre imprese sono molto interessate al mercato giapponese. E’ quindi importante rafforzare questo foro multilaterale rendendo sempre più concrete ed operative le decisioni congiunte di fronte alle sfide che l’agricoltura deve fronteggiare per essere sostenibile”.