A partire dal 28 ottobre 2021, le aziende potranno nuovamente presentare le domande per i contributi Simest. Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.188 del 7 agosto, il Comitato Agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81 ha reso nota la riapertura dell’accesso al finanziamento agevolato. Lo sportello era stato chiuso il 21 ottobre 2020 per esaurimento dei fondi in dotazione. срочные займы онлайн
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 28 ottobre 2021 e dovranno pervenire entro le ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2021, salva eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.
Per il 2021, il Fondo 394 dedicato al finanziamento agevolato è stato incrementato di 1,2 miliardi di euro, in questo modo sale a 550 milioni di euro. La percentuale a fondo perduto si attesta al 25% per ogni singolo progetto.
Il Fondo 394/81 è dedicato ad aziende soprattutto PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero. Gli interventi ammessi ai progetti di internazionalizzazione riguardano la patrimonializzazione, la partecipazione a fiere e mostre internazionali, l’inserimento di prodotti italiani nei mercati esteri, consulenze come Temporary Export Manager (TEM), la realizzazione di e-commerce, studi di fattibilità realizzati in paesi extra-UE, programmi di assistenza tecnica per la formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in paesi esteri.
Tra i benefici ricordiamo:
- Tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero)
- Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri prodotti
- Valutazione preliminare delle opportunità offerte da un mercato
- Formazione del personale locale collegato ad un investimento estero
La riapertura potrebbe prevedere alcune modifiche nei requisiti di accesso e nella tipologia di linee richiedibili.
Be Trade srls fornisce il supporto di un Temporary Export Manager certificato ICE, condizione indispensabile per la presentazione della domanda. Le aziende interessate possono rivolgersi a info@betrade.it – www.betrade.it per avere tutte le informazioni e il supporto necessario.