L’Egitto scopre il possibile “birrificio più antico del mondo” nella città antica. оформить кредит в банке онлайн
La produzione industriale di birra avveniva già 3000 anni fa in Egitto.
L’Egitto ha detto sabato di aver scoperto quello che potrebbe essere “il birrificio su scala industriale più antico del mondo” nell’antica città di Abydos, nel sud del paese, segnando l’ultimo di una serie di scoperte archeologiche.
Il birrificio fu originariamente scoperto dagli archeologi britannici all’inizio del XX secolo ma, secondo il ministero egiziano delle antichità, la sua importanza non fu realizzata e la sua posizione fu in seguito persa.
Una missione archeologica americano-egiziana ha riscoperto il birrificio perduto ad Abydos, nella provincia di Sohag, a circa 500 chilometri a sud del Cairo, e ne ha scoperto i segreti.
La fabbrica di birra di alta produzione risale al 3.000 a.C., durante il regno di re Narmer, che è ampiamente creduto essere il primo sovrano di un Egitto unificato e il fondatore della Prima Dinastia.
“La fabbrica produceva circa 22.400 litri di birra alla volta, e potrebbe essere stata costruita in questo luogo appositamente per fornire i rituali reali che si svolgevano all’interno delle strutture funebri dei re d’Egitto”, ha detto un comunicato del ministero citando Matthew Adams, che sta guidando la missione.
“Le prove per l’uso della birra nei riti sacrificali sono state trovate durante gli scavi in queste strutture”, ha aggiunto.
Abydos, situata nel deserto ad ovest del fiume Nilo, ospita necropoli reali che risalgono alle prime quattro dinastie. L’importante sito archeologico era un cimitero per i primi faraoni egiziani.
“Il birrificio si trovava in una vasta area desertica riservata esclusivamente all’uso dei primi re egiziani, tra cui Narmer”, ha detto Deborah Vischak dell’Università di Princeton, che faceva anche parte della missione.
“Ad Abydos, fondarono la prima grande necropoli reale dell’Egitto e costruirono anche monumentali templi funerari, noti come “recinti cultici”, ha detto Vischak. “Il birrificio potrebbe essere stato costruito espressamente per fornire rituali reali nei recinti, sulla base di un ampio scavo dei monumenti e prove per l’uso della birra in rituali di offerta su larga scala in essi.”
L’Egitto spera che una serie di recenti importanti scoperte aiuterà il paese a rilanciare la sua industria turistica in crisi, che aveva iniziato a riprendere negli ultimi anni solo per essere colpita dalla pandemia di COVID-19.