Nel mondo del food, grazie alla blockchain, stanno arrivando nuove forme di innovazione per le supply chain, ovvero quel processo che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente finale. оформить займ с моментальным решением круглосуточно на карту
Ma prima di seguirmi nell’approfondimento di questo argomento, consiglio caldamente, per evitare l’arsura da caldo di questi tempi, di mettersi a leggere dal monitor questo articolo non prima di aver stappato una favolosa birra fresca e possibilmente bionda, come quella del brand di cui presto arriveremo a parlare.
Grazie a questa innovazione le imprese potranno garantire una maggiore sicurezza a livello di tracciabilità delle materie prime, degli alimenti, delle risorse necessarie alla produzione. Anche i passaggi commerciali si faciliteranno lungo tutta la filiera grazie agli smart contract grazie a progetti blockchain permettono poi di gestire in modo più efficace e sicuro la gestione documentale e aumentano la sicurezza.
Ma cosa sono gli smart contract?
Il significato letterale di smart contract è “contratti intelligenti”. In concreto, sono software basati sulla tecnologia blockchain.
Essi definiscono regole e penali di un accordo, allo stesso modo di un contratto tradizionale. La differenza sostanziale consiste nella presenza nel software delle funzioni if/then, le quali rendono automatico il pagamento al verificarsi di una determinata condizione.
Più in generale, gli smart contract aiutano le persone a scambiare denaro, trasferire proprietà e qualsiasi altra cosa di valore in modo trasparente e senza ricorrere ai servizi di un intermediario.
Vi chiederete, ma la bella birra bionda cosa c’entrerà mai con la Blockchain?
C’entra perché è davvero recente la notizia che il noto brand Peroni celebrerà i suoi 175 anni con una nuova grafica, con la tecnologia blockchain applicata alla sua filiera produttiva e con una nuova campagna di comunicazione.
Grandi cambiamenti quindi nell’identità visiva e nel suo posizionamento. Con l’utilizzo inoltre della tecnologia blockchain, per tracciare il malto 100% italiano della sua filiera, propone un nuovo dialogo al consumatore, parlando di qualità, sostenibilità e innovazione e facendosi portavoce di un messaggio che da sempre la contraddistingue: “Se Ci Unisce è Peroni“.
Oggi come ieri, Peroni è la birra che unisce gli italiani oltre ogni differenza. Lei, che ai suoi albori, ha assistito all’Unità d’Italia, oggi si pone come protagonista di un’Italia, che, mai come adesso, ha bisogno di sentirsi unita. E Peroni proprio dalla sua storia trova una nuova energia per presentare il suo sistema valoriale sviluppato su quattro coordinate: modernità d’immagine, qualità, riconoscibilità e italianità lungo tutta la filiera (dal campo alla bottiglia). Da oggi la bottiglia diventa a tutti gli effetti una fonte di informazioni per il consumatore che, scansionando il QR Code posizionato sul collarino di ogni singola bottiglia, sarà in grado di conoscere il percorso del prodotto nella sua interezza, dal campo d’orzo dell’agricoltore allo scaffale, all’esperienza di gusto.