Apre i battenti la 26esima edizione di Ecomondo, l’expo italiana dell’economia circolare, in programma dal 7 al 10 ottobre alla Fiera di Rimini. Quella del 2023 è una edizione da record: i brand espositivi sono saliti a 1.500, i buyer dall’estero sono arrivati a 300 e i delegati di associazioni industriali e di commercio e di governi sono 280. Sono i numeri più alti registrati nella storia della manifestazione.
E questo nonostante Ecomondo quest’anno si sia sdoppiata: la parte sull’energia rinnovabile si è staccata, e ha formato a marzo una sua fiera, K.EY. Il record di Ecomondo e lo spinoff di K.EY sono due segnali della crescita impetuosa dell’economia verde in Italia. L’expo, organizzata dall’Italian Exhibition Group, arriverà a coprire 150.000 metri quadrati della Fiera di Rimini. Gli stand riguarderanno trattamenti dei rifiuti, bonifiche, rigenerazione, bioenergia, depurazione e blue economy, monitoraggio ambientale. Assieme all’esposizione, Ecomondo prevede 170 eventi, fra convegni, seminari e presentazioni. Come ogni anno, nell’ambito della fiera si terranno gli Stati generali della green economy, organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi.
All’inaugurazione di Ecomondo erano presenti il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si collegherà in video all’apertura degli Stati generali della green economy.