I tedeschi “googlano” per sapere come fare la pasta, gli spagnoli la pizza o la carbonara gli inglesi pollo o pasta, i francesi le meringhe
ROMA – Elaborata dal portale “Italiani Coop” la mappa degli europei più appassionati di cibo italiano. La ricerca, elaborata sull’analisi dei Google trends di quattro nazioni (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna) incrociati con i dati sull’export per il periodo che val dal 2014 al 2018, è stata finalizzata a rilevare quanti cercavano parole come cucina italiana o ricette italiane tradotte nelle rispettive lingue.
Dallo studio è emerso che negli ultimi 5 anni le ricerche su Google sono state frequenti tanto da generare un flusso consistente che può essere monitorato nei trends registrando però una crescita di ricerca in Spagna e Regno Unito e una flessione in Francia e Germania.
Le ricerche nel Regno Unito riguardano soprattutto i ristoranti, mentre in Spagna la consegna a domicilio è al primo posto dei top trend. In Francia e Germania la ricette sono le più cercate. L’indagine mette inoltre in luce che i tedeschi “googlano” per sapere come fare la pasta, mentre i francesi alla pasta affiancano le ricette per le meringhe. Gli spagnoli sono curiosi di sapere come viene preparata la pizza o la carbonara mentre gli inglesi cercano pollo o pasta.
Dal punto di vista economico la più appassionata ai prodotti made in Italy sembra essere la Germania: 5 miliardi di euro di prodotti nel 2018 (61 euro pro-capite). Seconda la Francia con 3 miliardi (50 euro pro-capite). Segue il Regno Unito con 1,6 miliardi e la Spagna con circa 1 miliardo (rispettivamente 25 e 22 euro pro-capite).
FONTE: http://www.ansa.it