Come si organizza un menu di Natale a prova di bomba? Ecco tantissimi consigli, ricette, idee originali e tradizioni da rispettare per il menu natalizio del cenone e del pranzo
Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, ecco che si staglia all’orizzonte la necessità di mettere a punto il menù natalizio. A dispetto del tono apocalittico il compito dovrebbe essere piuttosto piacevole, specie se amiamo il cibo e i pranzi e le cene in compagnia. Questo però non toglie che organizzare il menu con le relative ricette di Natale richiede un discreto impegno: cenone della vigilia e pranzo di Natale devono essere curati nei minimi dettagli, realizzando le ricette natalizie più tipiche. Se siete le padrone di casa non si scappa: vi toccherà tirare fuori le vostri doti organizzative e di cuoca perchè tutto sia – più o meno – perfetto. Come eliminare l’ansia da prestazione? Facendo tutto con molto amore, e soprattutto coinvolgendo il resto della famiglia nell’organizzazione del menù di Natale. Noi intanto proviamo a darvi una mano con tante idee, tradizioni e ricette per dar vita ai vostri menu natalizi per la Vigilia di Natale e per il pranzo.
Antipasti di Natale
Da dove iniziare se non dall’antipasto? Se nei giorni normali possiamo farne tranquillamente a meno per i pranzi e le cene natalizie possiamo concederci questo sfizio in più, e magari approfittarne per portare in tavola qualche piccola leccornia che esuli dai più sostanziosi primi e secondi. Se avete poco tempo e poca fantasia l’ideale è portare in tavola salumi e formaggi magari della zona (in questi casi il chilometro zero vince sempre). Altrimenti potete cimentarvi con tartine e preparazioni anche veloci ma sfiziose. C’è un solo vincolo: per il cenone della vigilia bisogna rigorosamente evitare salumi e puntare sul pesce, almeno se si vuole seguire la tradizione.
Pranzo di Natale
Il pranzo di Natale è quasi sempre il momento culmine dei festeggiamenti natalizi in famiglia, anche più del cenone della Vigilia. Spesso siamo letteralmente obbligati a offrire un pranzo luculliano, e proprio per questo – oltre agli antipasti – spesso si propongono ben due primi e due secondi, spesso rigidamente prescritti dalla tradizione regionale. E anche per quanto riguarda i dolci i limiti sono decisamente labili.
Ricette di Natale
Insomma, la strada da privilegiare sembra essere sempre e comunque la tradizione. Ma se non volete riprodurre alla lettera il pranzo di Natale o il cenone di vostra nonna potete fare qualche variazione sul tema, anche senza discostarvi troppo da quelli che sono i piatti tipici. Oppure potete attingere dalle tradizioni di altre regioni d’Italia: la bontà delle ricette locali (anche se non sono le vostre) è spesso una garanzia. Noi vi proponiamo 10 ricette della tradizione da cui prendere ispirazione.
Dolci di Natale
Che Natale sarebbe senza dolci? Non solo dolci confezionati come panettoni, pandori e torroni – a cui comunque non si può rinunciare – ma anche e soprattutto dolci fatti in casa con le nostre mani. Si va dai grandi classici del Natale alle ricette di dolci tradizionali delle varie regioni, per non parlare della decorazione dolci o dei dolci americani o appartenenti ad altri paesi. Insomma, se si tratta di cercare un’idea e una ricetta facile per il dessert dei vostri menù di Natale c’è davvero l’imbarazzo della scelta
FONTE: https://www.pianetadonna.it