86% italiani si informa prima di comprare alimenti, il 57% sul web
Milano, 8 mag. (askanews) – Ha debuttato a Cibus l’Osservatorio alimentare (www.osservatorioalimentare.it), la piattaforma digitale dedicata al settore agroalimentare italiano. Un punto di incontro per tutta la filiera, dal campo alla tavola. L’Osservatorio Alimentare si propone come un luogo di dibattito con un approccio scientifico, senza cedere ai facili sensazionalismi. Ma, soprattutto, è uno spazio di approfondimento a disposizione di cittadini e giornalisti su ciò che più ci riguarda da vicino: quello che mangiamo. Il cibo è sempre più centrale nella nostra vita quotidiana. Secondo un’analisi del Censis compilata da Federalimentare (“Mangiare informati: come gli italiani scelgono cibo buono e sicuro”, 2017) conosce, parla e si appassiona di cibo il 90,9% degli italiani e il 93% dei giovani, addirittura il 53,5% di questi si definisce un appassionato. Non solo. Da un’altra analisi del Censis emerge che sempre di più i consumatori chiedono informazione di qualità sul settore: in particolare, l’85,7% degli italiani e l’87,4% dei millennials si informano prima di acquistare un alimento. Di questi, il 57% della popolazione (di cui il 74,2% è costituita da millennials) lo fa tramite siti web e il 35,2% (di cui il 39,9% millennials) attraverso i motori di ricerca. “Solo” il 30,1% degli italiani prende come punto di riferimento per la propria informazione alimentare la televisione. Di qui la necessità di una riflessione profonda sul “come” si parla dell’industria e della filiera agroalimentare italiana debba partire proprio dal canale più utilizzato oggi, soprattutto dai giovani: il web. La nascita dell’Osservatorio va proprio in questo senso: supportare e garantire una corretta informazione basata su dati scientifici e contributi autorevoli di scienziati, nutrizionisti e professori universitari. L’Osservatorio fornisce un pronto-intervento contro fake news che rischiano di inquinare il panorama e di ingannare il consumatore. L’Osservatorio alimentare è un progetto promosso dai Giovani di Federalimentare, la federazione che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, a cui aderiscono 14 associazioni nazionali di categoria dell’industria alimentare.
FONTE: http://www.askanews.it
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