Dal 3 al 5 maggio 2023, al Rimini Expo Centre, si terrà la quarantesima edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta, il Macfrut, e si preannuncia una edizione da record.
1100 espositori in rappresentanza dell’intera filiera, due padiglioni in più, raddoppio della presenza internazionale, 1500 top buyer internazionali. Macfrut si conferma una fiera diversa nel panorama mondiale proprio per la sua capacità di unire in un solo evento tre asset strategici per la crescita del settore ortofrutticolo: Business, Know-how e Networking.
L’ortofrutta è un settore chiave dell’agroalimentare italiano, come emerge anche dai dati Ismea: rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura, per 300 mila aziende coinvolte. Nel 2022 l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli. Se si considera non solo la produzione ma tutta la filiera, come tecnologie, packaging e servizi collegati il valore complessivo del settore raddoppia. Sui consumi, nel 2022, l’acquisto procapite di ortofrutta è stato di 126 kg con una spesa di 313 euro.
Ciò che caratterizza Macfrut è la sua articolazione in aree tematiche suddivise per contenuti, ognuna delle quali è coordinata da un esperto. A partire dall’International Blueberry Days che farà di Macfrut la capitale mondiale del mirtillo, frutto simbolo dell’edizione 2023. Il Forum ospiterà il Simposio (3 maggio) con i più grandi studiosi e ricercatori del mirtillo, i top player del settore di tutto il mondo, visite in campo condotte da tecnici ed esperti. In fiera ci sarà anche un’esposizione dedicata al mirtillo.
Il Salone internazionale del vivaismo e dell’innovazione varietale è una delle grandi novità, punto d’incontro internazionale e specializzato per vivaisti, produttori, tecnici e ricercatori in un settore strategico per lo sviluppo della moderna frutticoltura. Nel corso dell’evento sono previsti workshop su cinque tipologie di prodotti (Actinidia, Uva da Tavola, Melo, Ciliegio, Fragola). Numeri decisamente in crescita per Biosolutions International Event, il salone dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante: raddoppiata l’area espositiva con la presenza di 51 di aziende. A coordinare l’area è Agri2000 NET di Bologna. Dedicato alla filiera del pomodoro è il Pianeta Rosso, che farà incontrare gli attori del settore.
Main sponsor della manifestazione fieristica è il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, mentre Rai è media partner dell’evento, presente in fiera insieme a Rai Pubblicità con uno stand e uno studio per collegamenti con le trasmissioni radio e tv per raccontare la fiera.
In contemporanea a Macfrut si terrà Fieravicola, manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola, con i principali player delle carni bianche.